Azione, progressione e... tante morti!
Dead Cells: Che gioco è?
Dead Cells è un gioco d'azione e avventura, a scorrimento laterale 2D.
Si avrà il controllo del prigioniero che dovrà cercare di fuggire da un'isola attraverso vari livelli che saranno generati proceduralmente e che quindi cambieranno ad ogni partita. Ogni volta che il nostro personaggi morirà infatti ricominceremo il gameloop e ogni livello avrà delle mappe differenti. Ad ogni partita sarà però possibile trovare potenziamenti e armi da usare anche dopo la morte per rendere la partita successiva ancora diversa dalla precedente.
Dead Cells: Per chi è adatto?
Dead Cells è classificato PEGI 16, benché inizialmente la difficoltà possa risultare facile all'ingresso, rimane comunque un gioco che può essere categorizzato come hardcore, considerato il suo livello di difficoltà sempre crescente e sempre più punitivo.
Dead Cells rimane però un gioco perfetto per giocatori già navigati, pronti alle sfide, amanti dei roguelite, risultando coinvolgente e frenetico, dando la possibilità di sperimentare varie build di equipaggiamenti e potenziamenti che permettono di affrontare il gioco secondo le proprie preferenze.
Dead Cells: Perchè l'abbiamo scelto?
Partiamo dal fatto che nel 2018 alla sua uscita ha vinto il premio come miglior gioco d'azione per i The Game Awards, riconoscendolo come un gioco di ottima fattura i ogni suo aspetto.
Dead Cells è un gioco roguelite, d'azione, avventura e platform capace di coinvolgere e trascinare per svariate ore il giocatore, è un gioco robusto e solido, risponde bene ai comandi e i feddback sono molto buoni e piacevoli.
I livelli generati proceduralmente permettono di togliere la noia del dover giocare gli stessi livelli più volte dopo averli imparati a memoria. Chiaramente permangono degli elementi fissi e delle caratterizzazioni grafiche di riferimento, che fungono da punto fermo e centraggio emotivo dando sicurezza.
Nonostante si muoia (e si muore spesso), questo fa parte della meccanica del gioco. Ogni nuova partita ci permette di trovare potenziamenti per la run che si sta facendo in quel momento, ma anche nuovi sbloccabili per le successive. In questo modo non rimane solo la frustrazione di aver perso i progressi fatti, ma anche la soddisfazione di aver portato a casa qualcosa che ci avvantaggia per la prossima partita. Questo senso di progressione verrà rinforzato proprio continuando a giocare e riuscendo ad avanzare attraverso i vari livelli più facilmente grazie agli oggetti sbloccati.
Dead Cells è ottimo per poter riuscire a entrare nello stato di flow e farsi trascinare nell'avventura, sentirsi capaci e prestanti, provando quella frustrazione "positiva" che ci permette di sentire la sfida e provare una volta ancora.
E tu cosa ne pensi? Lo hai già provato?
Se siete interessati a ciò che offriamo visitate il nostro sito www.gianoinsight.it
A cura dello psicologo a Brescia e online, dott. Flavio Pizzamiglio
Comentarios