top of page

VideoGiochi e Psicologia: Townscaper

Aggiornamento: 16 ott

Colori, casette e creatività, ma soprattutto... chill.



Copertina del gioco townscaper


Townscaper: Che gioco è?


Townscaper non so se sia propriamente definibile un gioco, ma è quasi più un semplice editor, infatti è quasi un foglio bianco in cui possiamo creare banalmente delle case e strutture colorate.



Townscaper: Per chi è adatto?


Townscaper è adatto a tutti, bambini, adolescenti e adulti, è un gioco molto semplice e intuitivo, non ha contenuti espliciti e non suscita emozioni intense o tocca argomenti delicati.


I comandi sono pochi, quindi è adatto anche a chi non ha mai giocato e a chi non è abituato a tenere un pad o un mouse in mano.


Questo gioco è un titolo rilassante e senza obiettivo se non quello di essere creativi ed esplorare le proprie capacità e voglia di progettare.



Townscaper: Perchè l'abbiamo scelto?


Townscaper come abbiamo detto è un gioco semplice e adatto a tutti, può essere un ottimo titolo per i più piccoli per prendere dimestichezza con lo strumento del pc e avvicinarsi ai videogiochi in maniera sana e creativa.

Allo stesso modo è un titolo per introdurre ai videogiochi persone che non hanno mai giocato senza suscitare frustrazioni eccessive e cominciare a prendere consapevolezza di sè mentre si gioca.


Questo gioco è sì semplice nelle meccaniche, ma non per questo è banale. Infatti, è possibile creare strutture complicate e maestose, senza però essere degli esperti o senza dover imparare combinazioni di tasti difficili.


L'elemento essenziale di questo gioco è la creatività e la voglia di esplorare liberamente.

Ad oggi sono sempre meno gli ambienti in cui possiamo sentirci liberi di sbagliare e provare senza doversi sentire all'altezza delle aspettative degli altri o di noi stessi. Townscaper ci consente questa dimensione.


Il suo stile grafico è davvero piacevole e guardandolo con attenzioni vi sono nascoste delle piccole perle.



E tu cosa ne pensi? Lo hai già provato?




Se siete interessati a ciò che offriamo visitate il nostro sito www.gianoinsight.it




A cura dello psicologo a Brescia e online, dott. Flavio Pizzamiglio








Comments


bottom of page